CAGLIARI. Quattro milioni di euro ai barracelli sardi. È lo stanziamento complessivo deciso dalla Regione con una delibera che stabilisce un "premio per il 2020" alle compagnie barracellari "che si sono particolarmente distinte sul campo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020". A commentare la misura è il presidente della Regione Christian Solinas: "Rappresentano un presidio prezioso di legalità nelle nostre campagne. Vantano una storia antica che affonda le proprie radici fin dal periodo giudicale. Costituiscono un importante presidio per la difesa e la tutela del territorio, la protezione delle aziende agricole, la prevenzione degli incendi, i furti e gli atti vandalici".
La ripartizione dei premi era stata proposta dell’assessore degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica, Quirico Sanna, e la giunta regionale ha approvato la delibera.
Lo stanziamento complessivo destinato alle compagnie barracellari ammonta a 4 milioni di euro per il pagamento del contributo forfettario annuo per le spese generali, l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, l'equipaggiamento e le attrezzature, di cui l’importo di 1.668.100,01 sarà distribuito fra le compagnie barracellari meritevoli. La platea dei beneficiari è stata ampliata, modificando il punteggio minimo, necessario per accedere al premio, portandolo da 24 a 20 punti.
"La delibera prevede alcune premialità, che valutano, tra l’altro, i luoghi in cui operano le compagnie, le ore di servizio prestato, i rapporti informativi sull’attività svolta, stilati dalle autorità comunali, forestali e di pubblica sicurezza, e i servizi effettuati in forma associata. “Le valutazioni delle autorità forestali - sottolinea l’assessore Sanna - tengono conto - della qualità del servizio in situazioni di criticità elevata, specialmente della partecipazione o meno delle compagnie barracellari alle campagne antincendio. Nel solco di questa tradizione nel 2020 sono state costituite due nuove compagnie barracellari di Ollastra e Tadasuni”.