CAGLIARI. Medici, infermieri, operatori sociosanitari sanitari e in generali chiunque entra in un reparto covid del Santissima Trinità, deve utilizzare buste della spazzatura al posto dei calzari”. La denuncia arriva dal segretario provinciale della Fials Paolo Cugliara che lamenta numerose segnalazioni da parte deI diretti interessati.
“Questo ha comportato anche la caduta di un medico, un’infermiera e un’operatrice socio sanitaria”, ha detto Cugliara, “gravi le conseguenze per una che ha riportato anche la frattura del bacino e, a causa del mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, non le verrà neanche riconosciuto l’infortunio sul lavoro da parte dell’Inail”.
Dalla direzione sanitaria arriva la conferma della carenza dei calzari, almeno di quelli lunghi, in grado di proteggere sua gamba che piede. “È difficile trovarli in tutta Italia”, dice il direttore Sergio Marracini, “l’azienda, per sopperire, sta comprando stivali di gomma lavabili, ognuno avrà il proprio paio che dovrà essere sanificato”. Non arrivano conferme sugli infortuni e sull’utilizzo delle buste della spazzatura. “Non sappiamo se qualcuno le ha utilizzate, e non siamo a conoscenza delle cadute delle operatrici”.