CAGLIARI. Bufera sull'assessore alla Sicurezza del Comune di Cagliari Paolo Spano, che sulla sua bacheca Facebook ha pubblicato un post negazionista - poi rimosso - secondo il quale quella intorno al coronavirus è "un'operazione terroristica". Spano, in quota Lega, sembra schierarsi in una posizione distante da quella del sindaco Paolo Truzzu, che a più riprese - pur non diffondendo allarme vista la situazione dei contagi non fuori controllo a Cagliari - ha lanciato appelli alla responsabilità e all'utilizzo costante della mascherina.
L'assessore - che ha anche la delega allo Sport - ha rilanciato un'immagine di Trump con una scritta: il presidente Usa, si legge, "blocca l'obbligo di mascherina su bus, treni e aerei. Sta mettendo fine a questa operazione terroristica. Ottimo".
Dal centrosinistra sono arrivate le richieste di dimissioni o, da parte di Truzzu, del ritiro della delega: "Mentre le persone si ammalano, mentre nei reparti c’è chi è intubato e chi non riesce a superare la malattia, mentre i nostri figli vengono privati ancora una volta del loro diritto all’istruzione, tra i rappresentanti della giunta comunale c’è chi (in totale contrasto con le parole di Truzzu, nonostante il ruolo deputato a garantire la sicurezza dei cittadini, sottovaluta il problema. Forse addirittura pensando di fare ironia, diffonde slogan e informazioni proprie del negazionismo". è l'accusa della consigliera del Pd Camilla Soru, ripresa da tutti i colleghi del centrosinistra.