CAGLIARI. La visita endrocrinologica urgente? A Cagliari non c'è posto, il servizio sanitario pubblico il servizio sanitario offre disponibilità a Tortolì (150 chilometri), Macomer (140 chilometri) o Jerzu (120). Ma se paghi, e la visita si fa intramoenia, la scoperta: il medico disponibile c'è, anche su Cagliari, nel giro di una settimana.
La denuncia che ha fatto il giro del web è di Giuliana Solinas, che ha raccontato in un video i suoi tentativi di sottoporsi a una importante visita. "Ho chiamato centro prenotazioni", dice, e quando le sono state offerte le alternative molto distanti dalla sua residenza ha chiesto spiegazioni: "Mi hanno risposto: signora, sa cosa stiamo vivendo? A causa del Covid gli accessi agli ospedali sono molto limitati". Quindi anche anche quegli agli ambulatori, perché la sanità "ordinaria" arranca di nuovo a causa dei contagi da coronavirus e il timore che il virus entri in ospedale è alto. Comprensibile (fino a un certo punto), ma la beffa deve ancora arrivare.
"Dopo che ho chiuso la comunicazione mi si è accesa una lampadina", racconta ancora la donna, "ho ritelefonato, chiedendo la disponibilità per la stessa visita, ma a pagamento, intra moenia". Risposta? "Me l'hanno fissata per il 9 settembre". Quindi il posto e i medici disponibili ci sono, stando alla denuncia. Basta pagare.