CAGLIARI. Sei ore di fila al Pronto soccorso del Santissima Trinità per un blocco urinario. E se i disagi sono la normalità nelle strutture sanitarie, nonostante gli sforzi di medici e infermieri, c'è un'aggravante per il caso in questione: il protagonista (suo malgrado) della lunga attesa è un vecchietto di 106 anni.
È successo ieri sera. L'anziano, Giuseppe Atzeni di Selargius, è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Is Mirrionis intorno alle 18. Prima un passaggio al Policlinico intorno alle 16, la fila e il suggerimento dei medici: "È meglio che vada al Santissima Trinità, qua non c’è un urologo”.
Così Giuseppe Atzeni, accompagnato dal nipote, è arrivato a Cagliari. Erano circa le 18. Sono passate ben sei lunghe ore prima che l’ultracentenario potesse entrare. “Eppure in attesa c’erano una decina di persone”, dice Atzeni, “nel frattempo sono arrivate due ambulanze”. Sicuramente non un codice rosso il suo (anche se poi è stato ricoverato nel reparto di urologia), però a 106 anni, sei ore di attesa, sembrano un po’ eccessive.