CAGLIARI. Per ora non ha sortito alcun effetto benefico sulla viabilità la pista ciclabile realizzata dal Comune in via della Pineta. Anzi. Oltre a essere ancora chiusa, con l'accesso alle bici sbarrato da una transenna, crea molte (moltissime) difficoltà ai disabili che parcheggiano negli stalli riservati: rischiano la pelle per salire a bordo delle loro auto.
La dimostrazione? In un video, pubblicato con l'autorizzazione del protagonista. Un uomo in sedia a rotelle deve raggiungere la sua auto. Ma nella carreggiata ristretta lo spazio per fargli raggiungere lo sportello non c'è. Deve attendere il transito di numerosi veicoli, che non si fermano: non sono obbligati dal codice della strada. Inoltre lui si ripara dietro il paraurti del mezzo che deve raggiungere, per non essere investito, e non è molto visibile per chi arriva da piazza Maxia.
L'occasione per accedere con rapidità all'abitacolo, per quanto possibile, è l'attraversamento di una mamma con passeggino, poco più avanti, che costringe il flusso del traffico a fermarsi. Solo in quel momento l'uomo in carrozzina raggiunge l'obiettivo. Ma che fatica.