CAGLIARI. Da settimane una discarica abusiva invade i margini della strada in viale La Playa, accanto all'ingresso dell’Iper Pan. "Espandendosi"
di giorno in giorno. C’è anche un cartello che segnala la presenza di una videocamera di sorveglianza, ma sembra non basti a scoraggiare gli incivili che abbandonano i rifiuti. E quella di viale la Playa non è l’unica discarica presente in città.
Lo denuncia Valerio Piga del Collettivo Arrosa, fortemente impegnato sui social per segnalare gli episodi di questo tipo.
IL GRUPPO. Piga ha creato un gruppo Facebook che si chiama “Aligando per Cagliari”, conta quasi 900 iscritti, dove vengono pubblicate le foto dei cumuli di rifiuti sparsi in città. Nella pagina, vengono segnalate tante altre discariche come, per esempio, quella di via santa Maria Goretti, a Pirri, o un’altra nei pressi di viale Umberto Ticca a Cagliari.
L’attivista si scaglia in particolare contro il sindaco Paolo Truzzu tenendo il conto dei giorni che sono passati, dalla data del suo insediamento, e lo accusa di non riuscire a tenere la città pulita.
“A oggi sono 392 giorni di aliga”, afferma Valerio Piga. “Ciononostante vengo contattato da alcuni politici della maggioranza che negano che la città sia sporca. Truzzu ha dichiarato che questo problema si senta maggiormente nei quartieri popolari. Questo invece non è assolutamente vero, perché la situazione è così anche nei quartieri residenziali e in quelli della zona centrale di Cagliari”.
- Tatiana Picciau
- News