CAGLIARI. "La Regione erogherà 190 borse di specializzazione per i giovani medici". Ad annunciarlo sono le delegazioni del coordinamento dei giovani medici sardi, che oggi erano presenti alla seduta del Consiglio regionale per la votazione della proposta di legge.
Le organizzazioni fanno riferimento a due capisaldi: "Garantire una borsa per ciascun giovane medico azzerando, a regime, l’imbuto formativo. Garantire l’assunzione dei futuri medici specialisti nelle strutture ospedaliere regionali in modo tale da garantire i livelli minimi assistenziali su tutto il territorio".
"Il nostro impegno - si legge nella nota - continuerà nel monitorare la situazione affinché si calcolino i fabbisogni reali e si monitori la qualità della formazione specialistica nel prossimo futuro. Un ringraziamento va a tutte le forze politiche che si sono confrontate con noi in questo periodo e che si sono fatti portavoce delle nostre istanze all’interno del consiglio regionale, comprese tutte le associazioni con le quali abbiamo collaborato. Ci auspichiamo che nel futuro ci sia un leale confronto con le altre associazioni che si sono manifestate ostili nell’ultimo periodo minando, potenzialmente, l’approvazione della stessa legge".