CAGLIARI. Pazienti, accompagnatori e visitatori costretti ad attendere sotto il sole all’ingresso dell’ospedale Brotzu. Le regole di sicurezza contro il coronavirus hanno ridotti a uno solo gli accessi dedicati a pazienti e loro accompagnatori. Un altro è destinato ai dipendenti. ci sono solo due ingressi: uno per il personale, l’altro per pazienti e visitatori. Per tanti l’attesa sotto il sole è inevitabile
Lo spazio al coperto all’ombra c’è ma non basta per accogliere tutti. Tenere le distanze di sicurezza diventa difficile. L’entrata è la stessa per chi deve effettuare delle visite specialistiche e per i pazienti del pronto soccorso.
Ora i disagi sono diversi anche per gli accompagnatori dei malati che sono costretti a stare fuori. È consentito l’accesso all’interno della struttura ospedaliera soltanto a una persona per volta. Quindi di fronte all’unico ingresso gli assembramenti sono inevitabili. Sono diverse le segnalazioni da parte di pazienti e visitatori. “Non sarebbe male una copertura provvisoria per difendersi dal sole”, lamenta Giuseppe Argiolas presidente della onlus Prometeo.
Prima del coronavirus l’ingresso del pronto soccorso si trovava sul lato destro dell’ospedale. Adesso quell’accesso però è momentaneamente chiuso. Tuttavia, pare che per i visitatori dei pazienti l’attesa non sia lunga.