CAGLIARI. Arriva la conferma: in Sardegna non c'è nessun nuovo caso di coronavirus. Il +1 registrato oggi dalle tabelle della Protezione civile nella Città metropolitana di Cagliari è legato al tampone eseguito su un marinaio filippino sbarcato da una nave battente bandiera turca: è stato preso in carico dal sistema sanitario sardo solo perché le sue condizioni richiedevano cure immediate ed è stato trasferito al Santissima Trinità. Qui il test, qui il conteggio. La nave intanto ha ripreso il largo, anche se a bordo altri hanno manifestato sintomi di contagio da coronavirus.
Il caso è stato inserito solo per una questione di mera contabilità territoriale. Quindi in Sardegna per il secondo giorno consecutivo non si registrano contagi. A zero anche le nuove vittime.
In totale nell’Isola sono stati eseguiti 44.413 test (926 in 24 ore). I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 80, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 261 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 804 pazienti guariti (+40 rispetto al dato precedente), più altri 83 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime (126 dall'inizio dell'emergenza).
Sul territorio, dei 1.354 casi positivi (ieri erano uno in meno, si tratta del filippino) complessivamente accertati, 249 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari, 97 nel Sud Sardegna, 58 a Oristano, 79 a Nuoro, 871 a Sassari.