CAGLIARI. Dalle prime ore del mattino i vigili del fuoco di Cagliari sono impegnati in numerosi interventi per danni causati dal forte vento di scirocco che in Sardegna ha soffiato con raffiche fino a 100 chilometri orari.
Numerose le chiamate al numero di soccorso 115 per rami e alberi caduti sulla sede stradale, insegne luminose divelte, antenne, coperture, verifiche di stabilità e interventi per la messa in sicurezza di cornicioni pericolanti. Le squadre di pronto intervento stanno operando anche con l'ausilio dell'autoscala. Una cinquantina gli interventi svolti nella provincia, e una trentina ancora in coda.
Un grosso pino si è abbattuto all'ingresso superiore dei Giardini pubblici, impedendo l'accesso da viale Buoncammino. Per fortuna il Comune aveva disposto la chiusura dell'area verde, proprio a causa del vento. In mattinata era stata divelta la copertura in eternit di un edificio in viale Elmas: la lastra è andata a finire su alcune auto, danneggiandole. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo Bcr per la rimozione del pericoloso materiale. La strada è rimasta chiusa a lungo (NEL VIDEO).