CAGLIARI. Al Brotzu sono finiti i guanti per gli infermieri. La denuncia arriva dal sindacato Nursing Up, che sottolinea la beffa all'indomani della giornata mondiale dedicata al personale che lavora in corsia al fianco dei medici. In tutta l'azienda ospedaliera non si trovano le taglie S e M, perché la fornitura è esaurita e i guanti ordinati a febbraio non sono ancora arrivati.
"Appena appresa la notizia", spiega il segretario del sindacato Diego Murracino, " ho subito contattato gli infermieri delle Assl per capire quale è la situazione: è emerso che scarseggiano in tutte le Assl sarde ma l’assenza totale per ora riguarda solo il Brotzu. Oggi sarebbe dovuta avvenire la distribuzione dei guanti per i reparti ma il deposito aziendale ne è privo".
Murracino ha contattato i vertici dell'azienda sanitaria: "A febbraio", spiega, "si è proceduto all’ordine dei guanti. Ma non sono ancora arrivati. Perché la direzione ha aspettato tre mesi in passivo silenzio? Il Nursing Up punta il dito contro la regia della Direzione Regionale dell’emergenza Covid: l’assenza di guanti monouso mette a rischio l’intera fase due della ripresa delle attività post emergenza".