ROMA. A che punto sono le pratiche della cassa integrazione per la Sardegna? Impossibile saperlo, per l'Isola come per tutte le altre regioni. Perché l'Inps, che fino alla settimana scorsa ha bacchettato tutti gli enti locali per i ritardi nell'invio delle domande per l'erogazione degli ammortizzatori in deroga, non aggiorna più le sue tabelle: gli ultimi dati caricati risalgono al 7 maggio. E fino a quel giorno i numeri venivano rinfrescati ogni 24 ore, e anche con maggiore frequenza.
Adesso che la palla è passata a Roma, e anche le regioni più lente hanno inviato decine di migliaia di pratiche decretate dagli uffici locali, sembra che all'Istituto nazionale di previdenza non abbiano più tutta questa fretta di far notare un disallineamento tra enti.
L'assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda ha assicurato che entro venerdì la Sardegna chiuderà il vaglio di tutte le tredicimila domande arrivate agli uffici. Sarà poi l'Inps a dover accreditare il denaro. La patata bollente è passata oltre Tirreno. E sembra che qualcuno abbia fatto sparire le tracce (salvo aggiornamenti in serata).
L'assessore regionale al Lavoro Alessandra Zedda; "Entro venerdì 15 saranno evase tutte le pratiche Cigd"