CAGLIARI. Il bel tempo, i palazzi che dovrebbero riparare da occhi indiscreti e l'idea che "tanto qui ci conosciamo tutti, nessuno ci segnala" sono gli elementi che il 25 aprile avevano convinto sei uomini a organizzare una grigliata in piazza Medaglia miracolosa, in spregio di tutte le ordinanze imposte per arginare il contagio da coronavirus. Ma a interrompere il momento conviviale sono arrivati i militari della seconda compagnia della Guardia di Finanza di Cagliari. Che hanno multato tutti. Sono stati compilati cinque verbali tra 400 e 3000 euro e uno più pesante (fino a 4000 euro), visto che il destinatario era recidivo nelle violazioni delle prescrizioni.
Nell'ambito degli stessi controlli i finanzieri hanno fermato una giovane al posto di blocco. Alla richiesta delle ragioni che l'avevano portata fuori di casa lei ha risposto che stava rientrando dal fare la spesa. Ma è bastato uno sguardo veloce: in auto non c'erano buste. In realtà, si è scoperto, la ragazza era a casa del proprio fidanzato.
Multato anche un ciclista, fermato a Villasimius. Ha dichiarato che stava solo facendo un giro. Ma la sua residenza è a Quartucciu.