CAGLIARI. La ministra ai Trasporti Paola De Micheli ha deciso di prorogare fino al 17 maggio la chiusura di porti e aeroporti in Sardegna. L'esponente del governo ha infatti firmato, di concerto col ministero della Salute, un nuovo decreto (QUI IL DOCUMENTO), che prevede la ripresa della piena operatività dei soli scali di Roma Ciampino e Firenze Peretola. A partire dal 4 maggio, su richiesta dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, i due aeroporti riapriranno al pubblico per soddisfare le aumentate esigenze di traffico e consentire, allo stesso tempo, la sperimentazione di un sistema di screening per il Covid-19 dei passeggeri.
Novità anche nel trasporto ferroviario con l’aggiunta di nuovi collegamenti a lunga percorrenza che andranno ad integrare l’offerta al fine di assicurare i servivi minimi essenziali.
Queste le novità introdotte nel nuovo Decreto congiunto Mit - Ministero della Salute che proroga al 17 maggio l’efficacia di tutte le altre misure limitative, relative alla Regioni Sicilia e Sardegna, adottate in precedenza per far fronte all'emergenza sanitaria da Covid-19.