CAGLIARI. "È stata una sperimentazione impegnativa, soprattutto nei primi giorni. Per questo abbiamo subito provveduto ad apportare dei correttivi sul traffico, perché i problemi per gli automobilisti ci sono. Ma quello della pedonalizzazione è un progetto che abbiamo in mente da 6 anni e il nostro obiettivo è chiaro e rimarrà tale". Così l'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras ha spiegato a residenti e commercianti il progetto della giunta nel corso del dibattito organizzato questa sera da Legambiente per fare il punto sulla via Roma pedonale.
Il dibattito su via Roma con l'intervento dell'assessore al Traffico Luisa Anna Marras
"Bisogna promuovere la cultura dell'alternativa all'automobile. Vanno bene le critiche, però i "ma" vanno concretizzati in proposte, non si può dire "io sono d'accordo con la pedonalizzazione ma.." se poi non si hanno soluzioni da proporre. Continueremo a lavorare per migliorare il nostro progetto, a partire dai parcheggi. Chi l'ha detto poi che dobbiamo riempire tutte le vie pedonali di tavolini? Anche per me è eccessivo, ma la sperimentazione serve anche per questo."
Intervenuti al dibattito anche Fabrizio Marcello, delegato ai trasporti della Città Metropolitana, e Vincenzo Tiana, presidente del comitato scientifico di Legambiente.