CAGLIARI. Weekend all’insegna di caldo e umidità. Saranno ancora giorni caratterizzati da clima mite fino a venerdì, poi tornerà il caldo con punte di 40 gradi soprattutto nelle zone interne. Dalla metà della prossima settimana le temperature diminuiranno nuovamente.
“Siamo ancora sotto l'influsso di una vasta cappa anticiclonica che garantisce fino a metà della prossima settimana il bel tempo - spiega Andrea De Sario, maresciallo della stazione meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu - nell'entroterra si potrà assistere a qualche transito di nubi alte nella giornata di sabato”. Mentre tra oggi e domani le temperature resteranno invariate, nei prossimi giorni il termometro tornerà a salire. “Da venerdì ci sarà un graduale aumento delle temperature - precisa De Sario - le aree costiere saranno mitigate dall'aria di brezza, mentre l’entroterra sarà caratterizzato da alte temperature che potrebbero salire sopra i 35 gradi in particolare da venerdì fino a lunedì”.
Soltanto a partire da martedì 29 si potrà tornare a tirare un sospiro di sollievo, con la graduale diminuzione delle temperature nelle zone settentrionali dell’Isola. Per quanto riguarda i venti, secondo il meteorologo dell’Aeronautica "non ci saranno venti predominanti in questi giorni: lo scirocco porterà nel weekend un aumento dell'umidità superiore rispetto ai valori abituali, le correnti saranno più sostenute, la zona più battuta sarà quella sud-est del Sulcis-Iglesiente”.