CAGLIARI. L'ondata di caldo che porterà elevatissime temperature su tutte l'Europa occidentale lambirà anche la Sardegna. Per questo la protezione civile ha emanato un'allerta meteo per alte temperature. "Un robusto promontorio di alta pressione si estende dal nord Africa fin sul settore meridionale della penisola scandinava e sta determinando una significativa avvezione diaria calda tropicale continentale sull’Europa centro-occidentale e sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo", spiegano dalle centro funzionale decentrato dell'Arpas, "Domani, martedì, si avrà un ulteriore consolidamento di questo promontorio di alta pressione, con ulteriore avvezione di aria calda. Nella giornata di mercoledì l’avvezione di aria calda si concentrerà maggiormente su bacino occidentale del Mediterraneo e sulla francia. Sulla Sardegna si avrà una lieve e temporanea flessione del promontorio di alta pressione".
"Già nel corso del pomeriggio odierno", si legge nell'avviso di criticità, "si registreranno temperature prossime o localmente superiori ai 37°c sui settori occidentali della Sardegna. Domani, martedì, le temperature massime sui settori occidentali dell’isola subiranno un ulteriore lieve aumento, con valori termici che localmente si porteranno intorno ai 40°c. Nella giornata di mercoledì si avrà un lieve calo delle temperature massime sui settori occidentali dell’isola, con valori termici intorno ai 37°".
Cambia il colore della Sardegna anche per il rischio incendi: per la prima volta nella stagione ci sono numerose aree contrassegnate con il colore giallo. Pericolosità al minimo, ma chiunque avvisti un focolare chiami immediatamente il 1515.