CAGLIARI. È stata approvata oggi dal Consiglio regionale la proroga del Piano casa, dopo l’ok arrivato qualche giorno fa all’unanimità in Commissione Urbanistica.
In Aula in realtà è arrivata oggi solo una leggina con un unico articolo: quello della proroga, appunto, del Piano fino al 31 dicembre. Il testo di partenza è quello di Franco Mula, capogruppo del Psd’Az, con novità tra cui quella di un ettaro per le case in campagna e la possibilità di "realizzare aree attrezzate per i camper oltre i 300 metri dal mare". Tutto il resto, invece, è in sostanza il vecchio Piano, compresi i bonus volumetrici, quindi un testo in arrivo dalla passata legislatura.
Soddisfatto il presidente del consiglio regionale Michele Pais: "Prorogare il Piano casa in attesa di una legge che modifichi la materia era un atto necessario per evitare gravissimi danni all’economia della Sardegna”. “Il primo provvedimento approvato dall’Aula in questa legislatura – ha detto Pais - è il risultato delle richieste del nostro popolo. Sarà sempre così. Spetta solo all’Aula, che è sovrana, decidere le leggi da approvare dopo un approfondito esame in commissione e dopo una generale concertazione con gli interessati”.