CAGLIARI. Hanno lasciato in auto la figlia di 5 anni per almeno mezz'ora da sola, seduta sul seggiolino nei sedili posteriori e con solo un finestrino lasciato leggermente aperto. M.B.,38enne e la moglie M.S.A., 24enne, entrambi di nazionalità indiana ma residenti in un comune della provincia di Cagliari, sono stati indagati per reato di abbandono di minori.
Tutto è successo domenica scorsa, quando al 113 è arrivata la segnalazione di un privato cittadino che richiedeva l’intervento della polizia per la presenza all’interno di un’auto, parcheggiata in via Cesare Battisti, di una bambina in tenera età. Sul posto è intervenuto subito un equipaggio della Squadra Volante. Secondo quanto riferito ai poliziotti dal cittadino, la piccola seduta nel seggiolino posto nei sedili posteriori, sarebbe rimasta per circa una mezz’ora da sola sull’auto con tutti i finestrini chiusi ad eccezione del finestrino anteriore lasciato leggermente aperto.
I genitori, invece, hanno riferito di essersi assentati il tempo strettamente necessario per fare un acquisto in un negozio nelle immediate vicinanze, lasciando per non più di 10-15 minuti la piccola intenta a giocare con un cellulare, senza tuttavia fornire giustificazioni esaustive a tal proposito.
Dai successivi controlli è anche emerso che il veicolo, di proprietà del padre, era privo di copertura assicurativa obbligatoria, in quanto scaduta e mai rinnovata e di non aver mai convertito la patente di guida, conseguita nel paese di origine, in quella italiana secondo i termini previsti dalla legge e quindi sprovvisto anche di titolo di guida valido per il nostro paese.
Al termine degli accertamenti i genitori sono stati accompagnati negli uffici della questura e denunciati.