CAGLIARI. Via Lamarmora chiusa per caduta di calcinacci dalla facciata di un palazzo e la raccolta dei rifiuti si paralizza in tutto il quartiere di Castello. Si sono moltiplicate, nelle scorse ore, le segnalazioni di quintali di rifiuti che si accumulano intorno ai cassonetti del rione (dove il porta a porta non è ancora partito). Lo scenario è desolante in tutte le strade: un mucchio fa brutta mostra di sé anche davanti all'ingresso della scuola di Santa Caterina, dove passano centinaia di bambini.
Il problema però non è, a differenza di altre zone della città, legato all'inciviltà dei residenti: il blocco nella raccolta è dovuto al fatto, spiegano dal call center del Comune, che i mezzi non possono circolare per Castello a causa della chiusura di via Lamarmora per caduta calcinacci. E finché non verranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza la strada rimarrà chiusa. E il ritiro dei rifiuti non avverrà.
Dal call center consigliano ai residenti di effettuare delle trasferte nei quartieri limitrofi, come la Marina, nei quali il porta a porta non è stato ancora avviato come a Castello.