CAGLIARI. Lì e così non lo vogliono né il Comune di Cagliari né il Cacip: il deposito costiero di Gnl a Giorgino, che consentirebbe l'approvvigionamento di gas attraverso l'attracco delle navi al porto canale, contrasta con il Puc e con il piano territoriale del consorzio industriale, dicono i due enti. Ma l'autorità portuale replica: quei terreni sono nostri, la pianificazione pure, quindi decidiamo noi.
Si arricchisce di documentazione la procedura per la realizzazione dell'impianto vista mate che la società Is gas vuole realizzare alle porte di Cagliari. Meglio: l'iter che vale oltre 80 milioni di euro è stato avviato da IsGas - la società che ha portato l'aria propanata, non il metano, nelle case di mezza Cagliari - ma è stato girato a un nuovo soggetto giuridico che si chiama Sardinia Lng Srl. Tutto è all'attenzione del ministero dell'Ambiente, che ha avviato l'istruttoria tecnica per la Valutazione d'impatto ambientale.
Il Come di Cagliari e il Cacip nelle scorse settimane hanno depositato il loro parere: la localizzazione del maxi impianto contrasterebbe con la pianificazione urbanistica di entrambi perché "il lotto ingloba una strada prevista dal Puc di Cagliari che ingloba il piano regolatore territoriale del Cacip". Pertanto, si legge ancora, "l'intervento si dichiara non conforme ai suddetti piani". Sembra una mera questione tecnica, ma in realtà i documenti depositati, se accolti, bloccherebbero lì'impianto.
Così pochi giorni dopo è arrivata la posizione del presidente dell'autorità portuale Massimo Deiana: "L'intervento ricade su sedimi di demanio marittimo di competenza dell'autorità portuale", scrive, "e quelle aree sono state escluse dal conferimento agli enti locali", In ogni caso, aggiunge il presidente Deiana, "il piano regolatore portuale è l'unico strumento dotato di potestà pianificatoria su tutte le aree, demaniali e no, ricomprese nell'ambito portuale". E l'authority ha deciso: il deposito di Gnl va bene. Lo scontro è servito, ancora una volta, su quelle aree a ridosso del mare di Giorgino.
Cagliari, maxi deposito di gas a Giorgino: Comune e Cacip contro l'Autorità portuale
- Redazione
- News