CAGLIARI. La strada è tracciata: dal 2021 l'Ue vieterà l'utilizzo di plastica monouso sulla spiagge per difendere mare e litorali dall'inquinamento. In Puglia, con un anticipo di due anni, il provvedimento è stato già varato. "Sarebbe un ottimo segnale se anche la Regione Sardegna, dopo un confronto partecipativo con i comuni costieri (sui controlli, sui fondi per far rispettare l’ordinanza, per i percorsi educativi delle comunità, per i cartelli informativi e pubblicitari) con gli operatori del settore e con i rappresentati del commercio, inserisse una previsione di questo tipo dentro l’Ordinanza Balneare 2019": a proporlo è l'Anci (Associazione nazionale dei Comuni) della Sardegna per bocca del suo presidente Emiliano Deiana.
"L'iniziativa della Ue", spiega Deiana, "traduce l'impegno, annunciato nella strategia europea sulla plastica, di affrontare con un intervento legislativo il dispendioso problema dei rifiuti di plastica e dei relativi danni, iniziativa accolta con favore sia dal Parlamento europeo e dal Consiglio che dai cittadini e dai portatori di interessi. Le misure proposte aiuteranno l'Europa a compiere la transizione verso un'economia circolare, a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite e a onorare gli impegni assunti sul fronte del clima e della politica industriale".
La direttiva poggia su norme esistenti, come la direttiva quadro sulla strategia marina e le direttive sui rifiuti, e va a integrare altre misure adottate per contrastare l'inquinamento dei mari, come la direttiva sugli impianti portuali di raccolta, e le proposte di restrizioni della microplastica e della plastica oxodegradabile.
I benefici previsti? Si eviterà l'emissione di 3,4 milioni di tonnellate di Co2 equivalente, si scongiureranno danni ambientali per un costo equivalente a 22 miliardi di euro entro il 2030, si genereranno risparmi per i consumatori dell'ordine di 6,5 miliardi di euro.
"La Sardegna è un’isola che fonda parte della sua ricchezza dall’economia del mare in gran parte legata al turismo", è spiegato dall'Anci. Per questo arriva l'idea: plastica bandita dalle spiagge già da questa estate. Non solo le sigarette, quindi.
L'Anci alla Regione: "Stop alla plastica sulle spiagge della Sardegna"
- Redazione
- News