CAGLIARI. Soccorso in mare per una donna e il figlio appena nato. L'allarme è scattato stamattina intorno alle 9 quando la sala operativa della Capitaneria di porto di Cagliari è stata contattata dal traghetto Excelsior per svolgere un intervento di “evacuazione medica” di una donna in stato di gravidanza che presentava i primi sintomi del parto. La nave, in navigazione da Genova a Palermo, al momento della richiesta di soccorso si trovava al traverso di Capo Ferrato.
È stato disposto l’impiego immediato del mezzo aereo per svolgere il soccorso, il personale della 4ª Sezione Volo Elicotteri di Cagliari–Decimomannu con Elicottero Nemo 05 Rimb ha effettuato il decollo, con a bordo personale medico del 118, per dirigersi con rotta diretta alla massima velocità verso la zona operazioni. Una volta raggiunta la verticale della nave un aereo-soccorritore marittimo è stato calato a bordo del traghetto, con un verricello, con gli opportuni mezzi di soccorso, trasportino pediatrico e barella.
Dopo circa 40 minuti di operazioni il neonato, di circa un'ora di vita, è stato recuperato all’interno del trasportino pediatrico e successivamente anche la neo-mamma, con la barella di soccorso. Entrambi, apparentemente in buono stato di salute, sono stati sottoposti alle prime cure dal medico e dall'infermiere del 118 di Cagliari, presenti a bordo dell’elicottero della Guardia costiera. Ultimate le operazioni di recupero in mare, il mezzo di soccorso della Guardia Costiera si è diretto all'ospedale Brotzu, dotato di piazzola per atterraggio elicotteri.
La sinergia con il personale medico e infermieristico del 118 e la collaborazione con l'equipaggio della nave Excelsior, sotto il coordinamento operativo della sala operativa del XIII Msc di Cagliari, hanno contribuito alla riuscita dell'intervento.