CAGLIARI. "Abbiamo scherzato con leggerezza: ci spiace e ci fa soffrire il pensiero di aver ferito qualcuno di voi". Non tardano ad arrivare le scuse di Andrea Delogu e Silvia Boschero, le due conduttrici della trasmissione "La versione delle due" in onda su Rai Radio 2, che nell'ultima puntata avevano ironizzato sui centenari della Sardegna definendoli "cariatidi, bestie da baraccone" (QUI LA NOTIZIA). Una gaffe che ha mandato su tutte le furie gli utenti sardi sul web. Così Andrea Delogu è intervenuta pubblicamente sui social per fare le sue scuse, ricordando che "le mie origini tra l'altro sono sarde". Tornate in diretta questo pomeriggio, le due speaker sono ritornate sull'argomento, iniziando la puntata con queste parole: "Dobbiamo chiedere scusa".
"Sono scivolata in questo accostamento con gli anziani sardi - ha detto la Boschero - a cui ho dato delle “cariatidi” e di “bestie da baraccone”: mi riferivo a tutto quel meccanismo da guinness dei record che punta a spettacolarizzare questa unicità. Peraltro la Sardegna l’ho nominata proprio in virtù di questa unicità. La nostra intenzione non è stata compresa e ce ne scusiamo".
E la Delogu ha aggiunto: "Io tra l’altro sono sarda, anche il nostro regista lo è, è una terra meravigliosa come tutto il suo popolo. Conosciamo la vostra integrità, ma sappiamo della vostra autoironia e non ci riconosciamo nel dna di quei pochi che hanno scritto messaggi pieni di violenza e minacce verbali: questo ci ha colpito".
Offese ai centenari sardi sulla Rai, le conduttrici: "Abbiamo scherzato con leggerezza"
- Redazione
- News