Italia e mondo

Trump scherza ma non troppo, ha detto a Gentiloni: "L'Italia deve pagare di più la Nato. E pagherà"

NEW YORK – Scherza ma non troppo, Donald Trump, quando parla dell'Italia e del suo rapporto con la Nato. Intervistato dall'agenzia Associated Press in occasione dei suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca, il presidente USA ha parlato anche del suo recente incontro con il premier italiano Paolo Gentiloni: "Col primo ministro italiano abbiamo scherzato: 'Forza, dovete pagare, dovete pagare - gli ho detto - e pagherà!'" 

Trump-Gentiloni

Una minaccia nemmeno tanto velata, tant'è che il giornalista ha incalzato il magnate-presidente: "Glielo ha detto? Glielo ha detto nel vostro incontro privato?" Allora Trump ha glissato: "Finirà per pagare. Ma prima di me nessuno glielo aveva chiesto. Nessuno. Nessuno gli aveva chiesto di pagare. Questo è quello che intendo quando dico che la mia è un tipo di presidenza diversa dalle altre".

L'inquilino della Casa Bianca si riferisce al suo scontro con i giornalisti per quanto riguarda la Nato. "Quando ho detto che la Nato era obsoleta tutti hanno attaccato la mia frase. Ma nessuno l’ha riportata per esteso: io detto che era obsoleta perché non combatte il terrorismo. E ho detto che i Paesi non pagano. E avevo ragione su entrambi i fronti: ho preso critiche per un paio di giorni, perché nessuno aveva criticato la Nato prima. Ma poi alcuni esperti hanno iniziato a dire che avevo ragione".