Posidonia Team

🌱 L’asso nella manica, cioè un gesto concreto, al di là delle parole: una bella sorpresa! Questo ha escogitato Emanuele per riconquistare la fiducia di Marina. Ma cosa avrà fatto tornare il sorriso nel bel viso di “Gretina”, come Emanuele chiama la giovane ambientalista?

ℹ️ La posidonia cresce nelle cosiddette praterie. Basta fare un tuffo un po’ al largo per poterle vedere. Si chiamano così perché creano dei veri e propri prati sottomarini che si estendono anche per chilometri. La loro funzione è prettamente fare la fotosintesi clorofilliana, grazie alla quale la posidonia produce ossigeno e cattura l’anidride carbonica. In autunno la pianta a pianta perde le foglie adulte più esterne, che diventano di colore bruno, e non sono più in grado di effettuare la fotosintesi, mentre durante l’inverno vengono prodotte le nuove foglie, di un verde acceso.

🌍 Posidonia team, è una serie web di dieci episodi della durata di circa un minuto ciascuno. Assieme ai protagonisti Marina, Emanuele e Giacomo portiamo alla luce le peculiarità della posidonia oceanica e dello straordinario ecosistema che custodisce.

Seguiteci e fateci sapere la vostra utilizzando l’hashtag ufficiale #posidoniateam

 

Posidonia Team è realizzato da Karel film production & communication per RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Difesa dell'Ambiente, Servizio tutela della natura e politiche forestali, nell'ambito del progetto PosBeMed (Governance and management of Posidonia beach-dune systems across the Mediterranean). Il progetto di cui la Regione è capofila è finanziato da Interreg MED Programme tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.