Posidonia Team

🌱 “La spiaggia con i cumuli di posidonia è una spiaggia ecologica, non una discarica”, chiarisce bene Marina in questa puntata. Mentre Emanuele pare distratto e attende le onde per la gara di surf, non dà il giusto peso all’iniziativa di suo padre, che vorrebbe rimuovere le banquettes per un progetto imprenditoriale sulla spiaggia. Riuscirà Marina a fargli cambiare idea?

ℹ️ Molti gestori di stabilimenti balneari considerano i resti di posidonia spiaggiata un vero e proprio inconveniente economico sia in termini di costi di gestione – smaltimento delle biomasse –, sia in termini di mancato guadagno, perché rappresentano una sorta di deterrente alle prenotazioni di turisti non particolarmente attenti all’ambiente. Sappiamo bene, invece, che la posidonia spiaggiata è indice di qualità ambientale.

🌍 Posidonia team, è una serie web di dieci episodi della durata di circa un minuto ciascuno. Assieme ai protagonisti Marina, Emanuele e Giacomo portiamo alla luce le peculiarità della posidonia oceanica e dello straordinario ecosistema che custodisce.

Seguiteci e fateci sapere la vostra utilizzando l’hashtag ufficiale #posidoniateam 

 

Posidonia Team è realizzato da Karel film production & communication per RAS - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Difesa dell'Ambiente, Servizio tutela della natura e politiche forestali, nell'ambito del progetto PosBeMed(Governance and management of Posidonia beach-dune systems across the Mediterranean). Il progetto di cui la Regione è capofila è finanziato da Interreg MED Programme tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale.