Storie

"Discovering Sardinia", l'Isola in mostra a Firenze: alla Fortezza da Basso la due giorni della Fasi

FIRENZE. La Sardegna va in scena a Firenze. Parte domani mattina nel capoluogo toscano il progetto regionale di promozione turistica Discovering Sardinia ideato, promosso e curato dal Coordinamento nazionale Giovani della Fasi (Federazione delle Associazioni sarde in Italia). Un weekend interamente dedicato alla cultura e alla tradizione dell'Isola che costituisce la prima tappa di un percorso articolato in quattro incontri, ognuno ognuno dedicato al territorio delle quattro province storiche sarde. Si parte a Firenze, con un evento dedicato al nuorese, per proseguire con il sassarese il 19 maggio a Torino e finire, dopo l’estate, a Bologna e Milano per prendere in esame oristanese e cagliaritano.

L’evento in programma a Firenze si svolgerà nella prestigiosa Sala della Scherma nella Fortezza da Basso in occasione dell’inaugurazione della 82esima Mostra dell’Artigianato, dove la Regione Sardegna sarà presente con 20 stand di altrettanti artisti sardi. L’incontro sarà aperto e guidato dal coordinatore nazionale dei Giovani Fasi Mattia Lilliu, dalla presidente della Fasi Serafina Mascia e da Elena Mameli del Servizio coesione sociale della Regione Sardegna. Dalle 14 alle 18 un susseguirsi di interventi scientifici, esperti del settore, testimonianze dei protagonisti daranno vita a una “maratona sarda” a trazione giovanile dedicata a sei aree specifiche di analisi territoriale: arte, lingua, movimenti culturali, ambiente, enologia, musica.

Grande novità di questa edizione sarà la trasmissione in diretta dell'incontro: attraverso le pagine Facebook Fasi o Bye Sardegna - il blog del settore giovani del movimento dell’emigrazione organizzata - sarà possibile seguire gli eventi e interagire nello spazio dedicato alla discussione utilizzando l’hashtag #discoveringsardinia. La diretta dell'incontro sarà trasmessa anche dai canali Facebook e Internet di YouTg.net.

A partire dalla mattinata di sabato e in contemporanea le Donne Fasi daranno vita a “Rosso Sardegna", la due giorni dedicata al filo rosso delle donne sarde tra arte, artigianato e impresa. L'evento è stato voluto in coincidenza con la mostra “Maria Lai il filo e l’infinito”, in corso alle Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti, e con la presenza dello stand della Regione Sardegna alla 82^ Mostra internazionale dell’artigianato di Firenze in programma alla Fortezza da Basso dal 21 aprile al 1 maggio.