Storie

Chi è il tuo concittadino più famoso sulla rete? Lo rivela una mappa (scientifica) online

Mappa-sardi-illustri

I curiosi possono trovare qua la mappa interattiva. 

CAGLIARI. La persona nata a Cagliari più famosa nel mondo risulta essere Pier Angeli. Ossia l'attrice Anna Maria Pierangeli, venuta alla luce in Sardegna per fare carriera nel cinema americano negli anni Cinquanta e Sessanta.

Per Capoterra c'è Sergio Atzeni, a Uta Flavio Soriga, a Sassari Francesco Cossiga. Compare anche Emilio Lussu, ma per un evidente errore non è collocato nella sua Armungia. sempre sul filone politici, ma un po' al di sotto di Lussu, ecco Antonello Cabras per Sant'Antioco e Paolo Fadda per Villa San Pietro. E Ancora: Sergio Zuncheddu per Burcei, Fabio Aru per Villacidro, Emanuela Loi per Sestu e Michela Murgia per Cabras. 

L'elenco è lungo: c'è un nome per ogni comune. E c'è da sbizzarrirsi a viaggiare nella mappa disponibile in rete sulla base di uno studio scientifico, pubblicato su Nature (qui la pubblicazione), condotto da un gruppo di ricercatori guidati da Morgane Laounenan, Cnrs researcher al centro di studi economici della Sorbonne. 

Basta cercare il comune desiderato, su un mappamondo interattivo, e si scopre chi è il concittadino famoso. Il flusso di dati è determinato, per farla semplice, da una sorta di algoritmo che ha analizzato i dati presenti su Wikipedia e Wikidata.