Storie

L'imprenditrice cagliaritana Daniela Ducato nominata presidente del WWF Italia

DANIELA-DUCATO

ROMA. L'imprenditrice cagliaritana Daniela Ducato è stata nominata presidente del WWF Italia. 

È stata eletta dal nuovo Consiglio Nazionale dell’associazione in virtù delle sue capacità e anche grazie ai numerosi consensi raccolti dai soci di tutta Italia. 

"Sono entusiasta per la nomina di Daniela Ducato alla rappresentanza italiana di una delle più importanti associazioni per la difesa dell’ambiente del mondo", ha detto Felice Saladini, fondatore di Fondazione Territorio Italia. 

"Un riconoscimento prestigioso, un nuovo tassello del suo straordinario impegno per la sostenibilità e l’innovazione. Sono certo che il suo nuovo incarico alla guida del WWF potrà creare efficaci sinergie anche con i progetti di Fondazione Territorio Italia che, proprio grazie alle sue idee, stanno abbracciando i temi della conservazione dell’ambiente e della cultura, della difesa del territorio e delle comunità più fragili".

Ducato è impegnata sui temi della sostenibilità ed era stata nominata - a gennaio - presidente di Fondazione Territorio Italia che dal 2020 sceglie di contribuire alla crescita del Paese con azioni concrete di rilancio in favore delle comunità. 

La rivista americana Fortune l'aveva premiata come la più innovativa d'Italia (QUI LA NOTIZIA).

Inoltre era stata inserita dal New York Times nella top ten dell'innovazione mondiale per la salvaguardia marina ricevendo successivamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina a cavaliere per meriti ambientali.

Nel 2019 la Presidente del Senato Elisabetta Casellati assieme a Enrico Giovannini, attuale ministro dei trasporti, l'hanno scelta per rappresentare l'industria italiana green in occasione dell'incontro in senato con Greta Thunberg.