Storie

Alla scoperta dei 377 Comuni sardi in ordine alfabetico: l'avventura di Gianluca e Cristine

Gianluca-e-Cristine

ABBASANTA. Un viaggio alla riscoperta dei 377 Comuni sardi in ordine alfabetico. È l'impresa di una giovane coppia sarda che ogni settimana raggiunge una tappa diversa dell'Isola. 

"Siamo Gianluca e Cristine, una coppia con tanti interessi in comune, tra questi sicuramente viaggiare e passare del tempo insieme", scrivono sulla loro pagina social dove condividono le immagini del loro viaggio.

"In piena quarantena, anche se distanti, ci siamo messi a ragionare insieme sul fatto che negli anni le nostre decisioni sulle mete di viaggio ci hanno portato quasi sempre fuori dalla Sardegna.

Ci siamo domandati perché.

Perché il resto del mondo vorrebbe venire qui, e appena può lo fa, e noi preferiamo andare altrove? Conosciamo davvero la nostra Isola? Quante volte abbiamo pensato di avere a portata di mano una bellezza unica nel suo genere, senza però godercela e valorizzarla appieno?

Ora più che mai, in questo periodo così delicato, incerto e confuso dobbiamo essere noi sardi i primi a far muovere il turismo nella nostra terra. Il nostro progetto parte da qui. Esploreremo insieme tutti i 377 comuni della Sardegna, da Abbasanta a Zerfaliu. In ordine alfabetico, almeno uno a settimana". Questo l'intento dei due giovani che in due anni hanno visitato 35 centri. 

La loro tappa più recente, la trentacinquesima, è stata Belvì, in piena Barbagia. 

"Non solo mare ma anche tradizioni, costumi, lingue, chiese, musei, panorami, parchi, piazze, escursioni, enogastronomia e tanto altro", scrivono. 

"Noi ci proveremo, nel nostro piccolo. Vi porteremo con noi, raccontandovi con foto, video e storie la nostra avventura.

Saremo, ovviamente, muniti di mascherina e rispetteremo tutte le normative anti-covid19.

Il nostro viaggio comincia il 27 Settembre 2020. 1/377 – Abbasanta". 

La loro avventura è un successo, su Facebook hanno già raggiunto oltre 15mila follower mentre su Instagram sono oltre ottomila.