Storie

Tavolara, una verdesca in difficoltà in riva partorisce 20 piccoli: salvata dai biologi

 

TAVOLARA.Una verdesca in difficoltà bloccata a riva è stata messa in salvo nei pressi di Cala Finanza, Porto San Paolo, nella costa nord orientale della Sardegna. 

"In questi immagini i biologi dell’AMP Tavolara Punta Coda Cavallo assistono e riportano a largo una verdesca (Prionace glauca) che aveva partorito, nei pressi di Cala Finanza, 20 piccoli lunghi circa cm 30", fanno sapere.

"Purtroppo non tutti i neonati sono sopravvissuti, ma 15 piccoli nuotano ancora nelle acque basse e protette di Cala Finanza. La madre ha partorito quasi in agonia, probabilmente dovuto a stress da cattura. In seguito al parto i biologi dell’AMP sono riusciti ad ossigenare la madre e a condurla fuori la baia di Cala Finanza dove ha ripreso a nuotare.

Questa attività si inserisce all’interno delle procedure di intervento della Rete regionale per la conservazione della fauna marina che, sotto il coordinamento dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, vede impegnati in primo piano i Centri di recupero delle Aree Marine Protette della Sardegna che, su tutto il territorio regionale, prestano soccorso, cura, riabilitazione e rilascio in mare delle tartarughe marine e dei cetacei, oltreché gestire gli eventi straordinari quali nidificazioni e schiuse".