Storie

Cagliari, l’Università assegna un riconoscimento alla memoria degli studi di Hadi Zaraket

Lo-studente

CAGLIARI. È stato conferito questa mattina ad Hadi Zaraket il riconoscimento alla memoria degli studi compiuti in Ingegneria Meccanica. Il giovane tragicamente scomparso lo scorso aprile (QUI LA NOTIZIA).

A consegnare la pergamena al fratello Hassan è stato il Rettore Francesco Mola, intervenuto alla sessione di laurea presieduta da Mohamad El Mehtedi, alla presenza del Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali Antonio Baldi. Il titolo è stato assegnato a seguito della richiesta dei rappresentanti degli studenti, che ha incontrato il favore unanime degli organi accademici.

“Gli studenti e le studentesse non sono dei numeri – ha detto il Magnifico – nonostante il sistema da qualche anno tenda a considerarli tali. Ma per noi sono persone che fanno parte della nostra comunità: per questo ringrazio i colleghi che hanno organizzato questo momento. Hadi era una giovane promessa: oggi c’è il cuore di ognuno di noi qui a ricordarlo”.

Antonio Baldi, direttore Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, ha aggiunto che “la morte di Hadi ha sconvolto tutti, la nostra è davvero una comunità e ci conosciamo tutti. Per questo ci è sembrato giusto organizzare un momento come questo”, mentre il Presidente Cocco ha rimarcato: “Siamo una comunità, oggi cerchiamo di stringerci alla famiglia di Hadi e di sentirlo per sempre da oggi come membro della nostra grande famiglia”.

Hadi Zaraket era uno studente nato in Libano, iscritto al corso di laurea in Ingegneria Meccanica. È scomparso improvvisamente l’8 aprile 2021 ad appena 23 anni per un problema cardiaco: la notizia della sua morte fece rapidamente il giro di tutta la città, fino a rimbalzare sui quotidiani nazionali. Questa mattina erano presenti in Aula Magna una decina di amici di Hadi, in parte suoi connazionali.