Storie

"Mahmood faeddat in sardu, pesadu in su melting pot milanesu non si brigonzat"

CAGLIARI. "Mahmood parla in sardo con la madre dopo la vittoria di Sanremo? E che notizia è? È normale". Succede sui social. Alcune testate sarde riportano il breve video nel quale il cantante si rivolge alla madre di Orosei (lui è cresciuto a Milano), ancora carico di adrenalina per il successo sul palco dell'Ariston: "Ja te la credias cras", le dice. Non ci avresti mai creduto, in sintesi. 

Inutile dire che i commentatori da questa parte del Tirreno si sono scatenati. Tanti coloro che hanno sottolineato la (presunta) inutilità del riportare la vicenda. Altrettanti quelli che, in un sussulto di orgoglio scarsamente ponderato, hanno definito "ovvio" l'utilizzo del sardo. 

Sia chiaro: quella notizia non ha spiegato la malagestione della pandemia, non ha svelato i retroscena di una drammatica crisi economica né dato una spallata al sistema politico.

Ma Mahmood che parla in sardo è (purtroppo, c'è da dire)  una notizia. E le ragioni le ha spiegate il sindaco di Scano Montiferru Antonio Flore, con un post su Facebook. Riporta il suo pensiero in sardo, ovviamente.  Lo trascriviamo così come è. Perché se è normale che Mahmood parli in sardo, come sostenuto, è altrettanto ovvio che tutti - sempre da questa parte del Tirreno -  capiranno. O forse no. E allora il fatto che un ragazzo cresciuto a Milano parli il sardo diventerebbe di nuovo rilevante. 

Mahmood faeddat in sardu a sa mama, in unu cuntestu pùblicu.

"Ja ti la credias cras"

Naramos-lu a manera crara, sena ipocrisia: un artista sardu de Sardigna, nàschidu e pàschidu inoghe, mancari de s'edade sua, in cussa situatzione etotu, non lu diat àere fatu mai.

Mancari diat àere faeddadu istrochinde sa moda milanesa o mesitaliana.

Mahmood allegat su sardu ca non si brigonzat e non si brigonzat ca non tenet s'esperièntzia nostra de umiliatzione culturale, de colonialismu iscolàsticu e mediàticu.

Pro issu, cantautore pesadu in su melting pot milanesu, sa diferèntzia est normalidade e richesa. Tando a sa mama la chistionat cun sa limba de su coro, cussa de sa pitzinnia, de sas vacàntzias oroseinas. Sena brigonza, cun naturalesa.

Amus de imparare meda de Mahmood.

Amus de caminare ancora meda pro èssere unu pòpulu normale.