Storie

Aurora, scuola negata a Cagliari perché "disabile grave": "Se sporca, la madre deve pulire"

Aurora-Alessanra-Piroddi

CAGLIARI. Cerchi "Alessandra Piroddi" e trovi battaglie, iniziative di sensibilizzazione, raccolte fondi. Da anni. Tutte nel nome di Aurora, sua figlia, affetta dalla sindrome di Rett, una rara patologia neurologica dello sviluppo. Non si fermano mai, questa supermamma e il marito Enrico Deplano. Anche se si scontrano con le follie di uno Stato e un sistema disinteressati. L'ultimo esempio?

Aurora deve andare alle scuole superiori. Vorrebbe, almeno. E i genitori lo vorrebbero per lei. Ma a quanto pare glielo vogliono impedire. 

"In un'altra vita, cara Aurora, avresti partecipato all'orientamento per decidere con cognizione di causa la scuola superiore più idonea alle tue qualità o aspirazioni. In questa vita sono i tuoi genitori che girano le scuole per trovarne una inclusiva e pronta a compensare le tue difficoltà", scrive la mamma in un post, che affida a Facebook. Uno scritto che rilanciamo. Perché Aurora deve trovar una scuola.

"Purtroppo, fino ad ora la nostra ricerca è stata vana". prosegue la madre,  "Dicono che una disabile come te non l'hanno mai avuta, dicono che le oss alla scuola superiore non ci sono, dicono che i bidelli con art 7 sono pochi e anche se hanno fatto il corso, se non vogliono cambiare il panno non lo cambiano (e allora perché fanno i corsi? Soldi buttati), dicono che se il disabile sporca deve andare la mamma a pulire e, infine, dicono, che alle gite devono andare i genitori, altrimenti niente gita per i disabili. Cara Aurora noi pensavamo di essere nel 2022 ed invece scolasticamente parlando siamo ancora molto, ma molto arretrati. Oltre al dolore che affrontiamo ogni giorno per garantirti una vita dignitosa, dobbiamo anche subire simili affermazioni. Per cui chiedo a presidi, insegnanti, oss, educatrici, sindaco e genitori di indicarmi la scuola superiore inclusiva e con i servizi idonei per una disabilità grave, a Cagliari, naturalmente, dove abitiamo. Ditemi che esiste una scuola per Aurora. E poi ditemi il senso dell'obbligo formativo, se non ci sono scuole superiori idonee".