Storie

Veronica, infermiera del Santissima Trinità: "Da due anni viviamo questo incubo, le forze stanno finendo"

VERONICA-INFERM

CAGLIARI. Era il 2020: quei segni sul viso immortalati negli scatti iniziavano a diventare virali, una testimonianza della fatica dei sanitari dopo ore e ore di lavoro con i dispositivi di protezione, maschere e tute. Oggi, nel 2022, la nuova ondata di contagi torna a pesare sugli ospedali. Così rispunta una foto, identica a quella dell'anno zero della pandemia, scattata però a due anni di distanza da un'infermiera di Cagliari, di nuovo nella stessa situazione.

"Sprofondo costantemente nella tristezza, nella rassegnazione e nel dolore che ci portiamo addosso. Le forze stanno davvero finendo adesso", scrive Veronica, in prima linea al Santissima Trinità di Cagliari, le cui parole sono state riportate sui social dal consigliere comunale (e collega) Fabrizio Marcello. "Questo è il dolore che non si può sentire, sono i sentimenti di tutti noi sanitari", si legge, "Sono quasi due anni che viviamo in questo incubo, tra apri e chiudi il reparto, tra ordini di servizio, chi ormai da Eroe, oggi viene insultato, minacciato, deriso. Son stanca di tutto questo, sembro un robot che si abitua a tutto, le forze stanno davvero finendo adesso. 
Una cosa il virus ha fatto...talvolta ci ha messo uno contro l'altro...aspettava solo questo. Di sicuro ognuno di noi può fare qualcosa, può vaccinarsi, usare la mascherina, distanziamento fisico e sanificazione delle mani".