Storie

Miss Italia, Francesca Ibba di Quartu fra le 30 finaliste: "Questa è la mia rivincita"

CAGLIARI. Altissima, bionda, occhi verdi, bellissima: tra le 30 finaliste di Miss Italia c'è anche Francesca Ibba, 21 anni, di Quartu Sant'Elena. È iscritta al secondo anno di Scienze della Comunicazione a Cagliari, 1,78 mt di statura, da piccola a scuola la prendevano in giro perché "troppo alta, magra e con poche forme rispetto alle altre compagne".

"Questa per me è una rivincita", dice Francesca a Youtg. "Sono stata presa in giro soprattutto nell'adolescenza, prima soffrivo, poi crescendo ho imparato a fregarmene, però non mi piace usare la parola bullismo, non ho subito nessuna violenza. Tutt'ora vengo presa di mira, ma per me il bullismo è un'altra cosa", ci tiene a precisare. "Non sono mai stata una ragazza con tanta autostima e anche quando gli altri mi dicevano che sono bella, brava, intelligente ecc. io non mi sentivo così", racconta.

"La cosa bella di Miss Italia quest'anno è che sta abbattendo tutti i pregiudizi sulle ragazze. Hanno scelto concorrenti molto diverse tra loro, per età, colore della pelle, forma fisica e soprattutto siamo valutate anche per il nostro modo di parlare e per quello che abbiamo dentro. Non hanno scelto le classiche belle e basta. È una grande soddisfazione per me", spiega. 

"Se dovessi vincere, la mia vita di tutti i giorni non penso che cambierà molto, avrò più visibilità e proposte lavorative come modella, ma continuerò a studiare il mio obiettivo è laurearmi e diventare un'esperta di comunicazione per poter lavorare nel digitale e diventare Social Media Manager". 

Poi fa un appello: "Io vorrei dire di non sentirsi mai non abbastanza. Sentitevi sempre in grado di fare qualcosa, perché ogni ragazza ha qualcosa, un dettaglio o un difetto, che può colpire. Se una persona ha un sogno deve fare qualcosa per realizzarlo. Bisogna sempre provare". 

Tra le sarde in gara ci sono anche Chiara Manca di Oristano e Elena Meloni di Santa Teresa Gallura, con la fascia "Miss Rocchetta bellezza". Il prestigioso concorso quest'anno non sarà trasmesso in tv ma sul web in streaming su Helbiz Live. In palio ci sono due titoli, quello di Miss Italia e una novità: Miss Italia Social, per il quale concorre Francesca.

"La Sardegna quest’anno ha fatto un record con 3 sarde tra le 30 finaliste nazionali", dice. Nell'Isola si sono svolte prima 3 selezioni regionali, guidate dalla Five Events (esclusivista per la Sardegna) di cui fanno parte Michela Giangrasso, Manuela Fradelloni e Caterina Murino. Quest'ultima è stata la mentore delle concorrenti a livello regionale.