Storie

Ruba una teglia di lasagne ma picchia altri clienti: cagliaritano arrestato per rapina

lasagne

LA SPEZIA.  Ha provato a rubare una teglia di lasagne in una gastronomia di Monterosso, comune delle Cinque Terre in provincia di La Spezia. Ma altri due clienti hanno provato a fermarlo, lui ha reagito con violenza, così il furto - commesso forse per fame - si è trasformato in rapina: per questo Luca Gervasio, 46 anni, cagliaritano da tempo in Liguria, senza fissa dimora, è stato arrestato.                                                               

L'episodio risale a martedì mattina. Gervasio si è impossessato della teglia. 

“Il gesto non è però sfuggito all’occhio della commessa, insospettita dall’abbigliamento dimesso dell’uomo, che riusciva ad allertare due clienti che si trovavano tra l’uomo e la porta d’ingresso – si legge in una nota dell’Arma -. I due tentavano quindi di impedire al fuggitivo di uscire ma venivano travolti dalla reazione dell’uomo, che ne colpiva uno al volto con una testata e l’altro con dei pugni. La colluttazione tra i tre sfociava in una vera e propria lotta a terra, interrotta dai Carabinieri della locale Stazione, nel frattempo avvisati dalla titolare dell’attività commerciale”.

“Uno dei due coraggiosi clienti se l’è cavata con alcune contusioni, mentre l’altro è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Levanto, da cui è stato dimesso con una prognosi di alcuni giorni per il trauma facciale riportato – prosegue la nota -. La reazione del ladro e le lesioni causate a chi aveva tentato di bloccarlo hanno fatto sì che il furto iniziale si trasformasse in rapina, reato che prevede l’arresto obbligatorio”.