Storie

Cagliari, l'open night dei vaccini le suona ai No Vax: quasi 1200 dosi

 

 

 

CAGLIARI. C’è chi ha cercato di boicottare l’iniziativa facendo circolare la voce (falsa) della chiusura dell’hub della fiera dopo la morte di una ragazzina di 14 anni che aveva appena ricevuto la prima dose di vaccino. Ma non ci è riuscito. L’open night, la notturna organizzata dall’Ats per i giovani che non avevano ancora ricevuto la prima dose, è stata un vero successo. Tra i ragazzi dai 12 ai 35, ai quali era rivolta l’iniziativa partita alle 20 e terminata a mezzanotte, c’erano anche gli adulti. Tutti quelli che non avevano ancora fatto in tempo a vaccinarsi e hanno deciso di approfittare dell’apertura notturna dell’hub senza prenotazione. Quasi 1200 vaccinati di cui 471 tra i 12 e 18 anni, 413 tra i 19-35 e 276 sotto i 35

 “Tutto ciò ci consentirà di migliorare le ottime coperture vaccinali e dare un’accelerata alla campagna con l’obiettivo di raggiungere l’80 per cento di immunizzati entro settembre”, ha spiegato Gabriele Mereu responsabile vaccinoprofilassi della Fiera, “abbiamo vaccinato tutti coloro che si sono presentati, non solo i ragazzi, è stata una grande occasione”.

Mereu non entra in merito alla notizia falsa circolata poche ore prima, ma richiama tutti all’attenti sulle fake news. “Ultimamente ci sono state manovre di disturbo da parte dei novax con notizie false. Evitate di ascoltare suggestioni o messaggi fuorvianti, affidatevi alla scienza: ci dice che le vaccinazioni sono la più grande scoperta relativamente alla prevenzione delle malattie, per cui abbiamo un’arma letale nei confronti dei virus e dei batteri, è una grande opportunità e non approfittarne significa davvero farsi del male”.