Storie

Nasce il primo presidio Libera associazione guide ambientali professioniste in Sardegna

articolo-cultur

CAGLIARI. Nasce il primo presidio Lagap (Libera Associazione Guide Ambientali Professioniste) in Sardegna, associazione di categoria nazionale delle guide ambientali escursionistiche. 

Il presidio nasce a metà aprile, "in un periodo particolarmente difficile per il turismo", si legge su una nota, "in cui alcune guide non si sono fermate ad aspettare soluzioni dall’alto ma si sono messe in gioco per creare una struttura di supporto alle guide ambientali escursionistiche".

Un gruppo di guide ambientali escursionistiche ha deciso di aderire alla Libera Associazione Guide Ambientali Professioniste che raccoglie, esclusivamente, chi ha deciso di lavorare in maniera continuativa nel settore e nel giro di poco tempo ha creato il presidio regionale Sud Sardegna.

“In una Regione a forte vocazione turistica ed estremamente ricca di biodiversità è necessario fornire dei servizi di accompagnamento consoni alla situazione. Bisogna ripensare anche le modalità di accompagnamento puntando ad un servizio che sia allo stesso tempo di qualità e rispettoso degli ambienti naturali anche per differenziarci dall'offerta attualmente presente basata principalmente su escursioni a carattere sportivo e non divulgativo-naturalistiche che invece dovrebbero caratterizzare la nostra professione", afferma Giovanni Pischedda, consigliere nazionale di Lagap.

“In questi ultimi anni abbiamo notato una grande confusione rispetto alla nostra professione, le poche citazioni nei giornali e nelle trasmissioni regionali sono state, a mio avviso, solo delle propagande personalistiche di alcuni senza un vero fine che sono sfociate sempre in una continua lamentela ma mai con una proposta. Sempre più spesso vediamo associare la professione ad attività puramente sportive dimenticandoci che, come definito da leggi e statuti delle associazioni, in realtà il nostro primo compito è quello di accompagnare in sicurezza descrivendo le peculiarità ambientali del territorio. Quindi l’intenzione è quella di ripartire da qui puntando ad un turismo più responsabile nei confronti dell’ambiente e dei luoghi che visitiamo”. 

All’interno del presidio sono presenti anche due fiduciari che seguono direttamente tutte le attività nazionali e regionali. “Il mestiere di guida ambientale escursionistica per me ha sempre avuto un lato romantico, lavorare a stretto contatto con la natura, trasmettere la bellezza di un ambiente e dei suoi abitanti, scoprire e far scoprire la vita oltre a quello che possiamo vedere a prima vista camminando anche su sentieri percorsi mille volte. Con la Lagap ho incontrato persone che la pensano come me, che non vogliono solo conquistare la natura, una vetta, o stabilire un record. La natura si presta si anche a imprese sportive ma prima di tutto si deve vivere con coscienza. La mia passione è nata sui cammini lenti, quelli dei pellegrini, quei cammini dove con lo zaino zavorrato scopri un territorio e resti a contatto con le realtà dei locali.. E con questo nuovo presidio mi si aprono i sentieri di nuove collaborazioni e nuovi cammini per una Sardegna più unita nella realizzazione di un turismo sostenibile.Auguro a tutti i miei colleghi uniti sotto il nuovo Presidio Lagap Sud Sardegna un buon lavoro con l'augurio di essere presto numerosi con nuovi presidi per aumentare la rete della nostra collaborazione e offrire sempre più servizi ai nostri ospiti!” dichiara Mara Battilana fiduciaria del presidio Sud Sardegna.

“Sono molto entusiasta di entrare a fare parte di questa famiglia che è Lagap, che da subito è riuscita a conquistare la mia fiducia e voglia di fare visto la grande serietà con cui porta avanti la promozione della nostra categoria.Ho sempre avuto una grande passione per la natura, da quando ero molto piccola, che è cresciuta a dismisura con la speleologia, con cui ho iniziato a vivere la montagna in modo letteralmente più profondo. Questo mi ha portato sempre più a voler conoscere, capire e ricercare tutto ciò che vedevo, tutto ciò che scoprivo e tutto ciò che mi dava benessere. Per la natura è anche questo, è una fonte di benessere. Abbiamo dei luoghi stupendi, spesso "dietro casa" ma sconosciuti, che sono lì pronti a meravigliarci, a darci quel momento di stacco per ricaricarci, di cui tutti, forse ora più che mai, abbiamo bisogno.Ora col presidio Sud Sardegna daremo voce a quella che è la nostra categoria, smuovendo positivamente il territorio a livello comunitario. Con l'augurio di allargare le cerchie con altri validi colleghi, auguro a tutti noi buon lavoro e buon cammino!” conclude Alexandra Pala fiduciaria del presidio Sud Sardegna.