Storie

Online l'inaugurazione dell'anno accademico per i 4 secoli dell'Università di Cagliari

Giurisprudenzaingresso

CAGLIARI. È un lavoro di squadra, quello che consente di organizzare le celebrazioni per i 400 anni dell’Università degli studi di Cagliari. Più forte della pandemia e nonostante le limitazioni, imposte a tutti, per prevenire il rischio del contagio da coronavirus.

I 400 anni dell’Ateneo colorano la città di Cagliari: in queste settimane si è completato il posizionamento degli stendardi decorativi sulle facciate dei principali edifici dell’Ateneo in linea con il messaggio di comunicazione che l’Università cagliaritana ha deciso di utilizzare per festeggiare, insieme al territorio, il traguardo raggiunto:  “uniti nel sapere da 400 anni “.

“Ricerca. Conoscenza. Territorio”, “Società. Innovazione. Competenza”, “Cultura. Storia. Crescita”, e “Scoperta. Studio. Passione” sono le combinazioni di parole scelte per raccontare questi secoli di storia dell’Ateneo. Il logo dei 400 anni colorerà in diverse occasioni la Torre dell’Elefante e le strade cittadine  di Cagliari e di Monserrato.

L’idea creativa della campagna promozionale è in continuità con il marchio celebrativo dei 400 anni, ideato e realizzato da Stefano Asili; il concept, a cura dell’agenzia Addv, è un chiaro invito a celebrare un anniversario che riguarda tutte e tutti, che conferma il grande senso di appartenenza di tutto il personale universitario e che trova nelle studentesse e negli studenti, nei loro sogni, nei loro progetti, l’importanza che riveste l’Università nella società e nella vita di ciascuno di noi.

Il programma completo degli eventi di celebrazione è online, consultabile alla pagina web https://www.unica.it/unica/it/unica_400_anni_programma.page . 

Si è appena concluso con grande successo e partecipazione il calendario degli eventi organizzati dalla Facoltà di Studi Umanistici e prenderà avvio, nel mese di febbraio, quello organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia a cui faranno seguito i programmi delle iniziative promosse dalle altre Facoltà (in ordine temporale: Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Ingegneria e Architettura,  Biologia e Farmacia).

Mentre il palazzo Belgrano ospita al piano terra la mostra dedicata alla storia dell’Università, visitabile negli orari di apertura dello stabile, il portale dell’Ateneo presenta “400: una storia UniCa”, la piattaforma multimediale (https://400.unica.it/) coordinata da Giampaolo Salice che racconta, con varie sottosezioni,  i quattro secoli di vita dell’Ateneo, con un grande spazio dedicato ai protagonisti e a tante curiosità sul nostro Ateneo raccolte anche all’interno del volume “L’Università e i suoi Rettori” pubblicato da Ilisso e presentato lo scorso 15 ottobre nell’ambito del programma delle celebrazioni. Numerosi video spot e video documentari sono presenti sui principali social network e sul portale dell’Ateneo.

Un lavoro di squadra reso possibile dal coordinamento dell’Ufficio di Gabinetto del Rettore.

Per la campagna di comunicazione dei 400 anni dell’Ateneo, il Rettore esprime un particolare ringraziamento alle Istituzioni che patrocinano l’iniziativa: la Regione Autonoma della Sardegna, la Fondazione di Sardegna, i Comuni di Cagliari e Monserrato, il Banco di Sardegna, nonché il Ministero dell’Università e della Ricerca. Un particolare ringraziamento va anche alle Facoltà e ai Dipartimenti dell’Ateneo, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria e alle amministrazioni cittadine che hanno supportato le attività.

Il programma degli eventi durerà un anno, ma uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, inizialmente prevista a novembre 2020 e posticipata al prossimo 4 marzo, che, per la prima volta, si terrà interamente online. Il programma della cerimonia, particolarmente ricco di novità, sarà comunicato nell’arco delle prossime settimane.