Storie

Cagliari, supereroi oltre i confini del Covid per un sorriso dei bimbi ricoverati

 

 

 

CAGLIARI. Non possono entrare in ospedale. Ma lì, in quei reparti protetti dal Covid, ci sono i bambini. Loro in questo Natale devono aiutarli, almeno a sorridere. Perché da un grande potere derivano grandi responsabilità. Sono supereroi, sanno come fare  per superare le difficoltà. Così ecco che Batman, Spider Man  e l'amico Jack Sparrow usano i loro superpoteri e le loro grandi abilità per entrare dentro il Microcitemico e incontrare i piccoli pazienti, che in questi giorni che dovrebbero essere di festa possono incrociare solo gli sguardi amorevoli dei medici, infermieri e dei loro genitori. 

A organizzare l'incursione virtuale degli eroi mascherati è, come sempre, Salvatore Monni. Nella vita di tutti i giorni è il titolare di un  sexy shop in via Sassari a Cagliari. Ma per le grandi occasioni, come le feste di Natale, rivela di avere davvero un superpotere: quello di far sorridere i bambini che, anche loro piccoli eroi, combattono contro la malattia.  E lo fanno in questi giorni di dicembre, ma anche in estate, in primavera, a Pasqua e a Ferragosto. Sempre. E Monni, come Bruce Wayne, appena può si trasforma nell'uomo pipistrello per loro. Ogni anno passeggia tra i reparti per  portare doni, forza e felicità tra quei piccoli che lo adorano. 

 
In questo 2020, proprio in questo 2020 del Covid,  non poteva abbandonarli. E ha cercato uno studio dove creare uno spazio virtuale, l'Artist di Edoardo Tuveri, che ha messo a disposizione tutte le apparecchiature, per collegarsi in video attraverso gli smartphone dei genitori dei pazienti. Lui, l'uomo ragno e Sparrow, dopo aver ricevuto la benedizione della caposala e con l'aiuto di Manuela Castangia dell'Asgop, hanno potuto parlare con i bambini del Microcitemico. Uno di loro, per non perdersi l'incontro con i suoi idoli, ha chiesto di poter posticipare, almeno di un po', la radioterapia. Momenti di felicità, prima della cura. Missione compiuta.