Storie

Un fine settimana di escursioni per godere delle meraviglie di Sardegna (Video)

 

 

CAGLIARI. Per sabato 29 febbraio ci sono diverse attività escursionistiche in programma in Sardegna. Il meteo domenica non ci riserva il sole delle ultime settimane ma nel periodo di transizione tra inverno e primavera non dobbiamo lasciarci scoraggiare.

Erta la via trekking e Le Strade organizzano nel sud est della Sardegna una piacevole escursione da Cala Sinzias a Cala Pira, nel territorio di Castiadas. Un percorso  adatto a tutti: partenza ore 10 dal lido Tamatete. Per dettagli visitate la pagina FB Escursioni Ecoconsapevoli e Divulgazione Scientifica. 

Ci spostiamo nel nord ovest della Sardegna, dove gli amici Luca Piga e Fabio Ghisu organizzano un’escursione naturalistica nel parco regionale di Tepilora con partenza dal paese di Torpè sino alla sommità del Monte Nurres. Per info e prenotazioni consultate la pagina FB Luca Piga Guida Ambientale Escursionistica. 

Sempre il sabato 29 a Cagliari e più precisamente alla Sella del diavolo vi invito personalmente a partecipare all’escursione notturna Sella e stelle organizzata da Trip Sardinia in collaborazione con l’associazione Orbitando: si tratta di un’attività escursionistica con l’osservazione del cielo stellato in compagnia dell’astrofico Barbara Leo.  Se non avete ancora fatto questa esperienza vi consiglio di farci un pensierino.  Tutte le info alla pagina FB Trip Sardinia o sul sito www.tripsardinia.com

Cala-Pira

Passiamo a domenica 1 marzo. 

Per la giornata nazionale delle ferrovie dimenticate l’Arst insieme al tour operator Incantos organizzano un viaggio del Trenino verde nella tratta Mandas-Laconi.  Partenza da Mandas alle ore 8,30.  Info su www.barbagiaexpress.com

Se avete bisogno di un po' di avventura potete provare gli originali Sentieri in Barigadu. Diffidate dalle imitazioni: questa volta insieme a Dare Sardinia andremo a scoprire il territorio di Sorradile dove si incontrano il Tirso e il Taloro info e prenotazioni nella pagina FB Dare Sardinia o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel nordovest, sempre con gli amici Luca Piga e Fabio Ghisu, escursione da Lampianu all’Argentiera con un percorso tra storia mineraria e natura. 

Infine se volete visitare le bellezze naturalistiche di Cagliari, vi segnalo un evento alla scoperta di Molentargius con Erta la via trekking e Le Strade:  accompagnati da Luca e Mara partenza alle ore 9,30. Info sulla pagina Facebook Luca Piga Guida Ambientale Escursionistica.