Storie

Farah, il labrador che viaggia e raccoglie i rifiuti in Sardegna: scatta la raccolta fondi

 

 

 

Il video del labrador Farah che raccoglie i rifiuti a Cala Domestica

 

CAGLIARI. "Chi ci conosce avrà intuito il nostro amore per la Sardegna". Inizia così il lungo messaggio di presentazione scritto da Fabrizio Pinna, Alessandra Cossu e (metaforicamente) il loro cane Farah. La coppia e la loro amica a 4 zampe amano l'Isola e viaggiano in lungo e in largo per poterla visitare nella sua interezza. E, come documentato dalle loro pagine social, si ritrovano spesso a pulire a raccogliere la spazzatura che inquina i paesaggi sardi a loro tanto cari. Ma ora i tre viaggiatori si sono resi conto di "potere e volere fare di più" ed è partita la raccolta fondi per permettere loro di spostarsi e raccogliere sempre più spazzatura.

"Sarebbe fantastico", spiegano, "poter avere a disposizione una sorta di 'salvadanaio' dedicato a coprire parte delle spese sostenute di volta in volta per gli spostamenti e per l'acquisto di tutto il materiale necessario per agevolare la raccolta della spazzatura. Il nostro sogno più remoto sarebbe quello di poterci permettere di noleggiare, quando necessario, un camper in modo tale da poter avere la possibilità di raggiungere le località più lontane senza dover di volta in volta affrontare centinaia di chilometri giornalieri tra viaggio di andata e ritorno e permetterci di conseguenza di poter dedicare due giorni di fila a questa attività". 

Le loro escursioni alla ricerca di meraviglie sarde e spazzatura erano già state documentate con un video diventato virale ad aprile 2019. Nel filmato si poteva vedere il labrador Farah aiutare i suoi padrone a raccogliere i rifiuti abbandonati a Cala Domestica (qui la notizia).

E se qualcuno dubitasse della buona volontà dei tre viaggiatori? "Promettiamo di documentare ogni nostro minimo spostamento", assicurano, "attraverso immagini, video, proponendo itinerari a 360 gradi adatti a tutti, amici pelosi compresi Crediamo fortemente in questo progetto e abbiamo il desiderio di cercare di far conoscere a tutti cosa sia la Sardegna e chi siano realmente i sardi. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire alla realizzazione di questo nostro sogno". 

Potete visitare la pagina Gofundme qui