Storie

Registrata all'anagrafe una bimba con due mamme: è la prima volta in Sardegna

Sassari-omogenitoriale-2

SASSARI. Ha due mamme. E questa mattina è stata registrata all'anagrafe di Sassari. Alida è la prima piccola nata da una coppia omogenitoriale  che la burocrazia riconosce in Sardegna, una tra le prime in Italia. Nata a Sassari lo scorso 7 maggio, la piccola Alida, alla quale viene attribuito anche il doppio cognome, è stata concepita grazie alla fecondazione assistita, avvenuta in Spagna. Una delle due mamme ha donato l'ovulo, fecondato da un donatore anonimo, mentre la sua compagna ha portato avanti la gravidanza.

L'atto di riconoscimento è stato firmato a Palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna e dalle due mamme, Annalisa Masala, sassarese, e Maria Cristina Benedetto, di origine pugliese, alla presenza della responsabile del Servizio Anagrafe del Comune Lucia Guaraglia e di Michelangelo Cuccu, impiegato dello Stato Civile.

Un riconoscimento della doppia genitorialità, come sottolineato dal primo cittadino, "che tutela l'interesse della bambina e ne garantisce i diritti di continuità affettiva come avviene nel resto d'Europa".