Storie

Piatti di formaggi sardi in tavola al ristorante con "Cagliari say cheese"

 

 

CAGLIARI. Nasce il “Cagliari say Cheese”. Dall’11 al 20 maggio, sedici ristoranti del capoluogo propongono – oltre alla loro classica offerta -  uno speciale menù con una vasta selezione di formaggi provenienti da 16 aziende casearie sarde.  

“Partiamo dal formaggio per promuovere il territorio”, ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Cagliari, Maurizio De Pascale. “Pensiamo possa essere un bell’esempio di economia integrata utile per aiutare le aziende, soprattutto le microimprese”. 

Maurizio-De-Pascale-say-cheese

Il presidente della Camera di commercio di Cagliari Maurizio De Pascale 

L’iniziativa è ideata dalla Camera di Commercio di Cagliari attraverso il Centro Servizi Promozionali per le imprese. L’obiettivo è quello di stimolare la conoscenza e il consumo delle produzioni casearie minori e  valorizzare il territorio attraverso le eccellenze alimentari sarde e quindi con il turismo esperienziale.

I ristoratori presentano nei loro menù i formaggi selezionati: in programma nuove proposte gastronomiche, la creazione di un menù parlante  attraverso la lettura di un QR Code che fa da guida ai clienti dei ristoranti. Attraverso questa tecnologia è possibile conoscere la storia e le caratteristiche di ogni tipologia di formaggio. Ogni ristorante dispone di cartine pieghevoli con l’elenco dei caseifici aderenti al progetto.