Sport

Il Cagliari ritrova coraggio e pareggia (1-1) contro l'Udinese

RANIERI-UDINESE-CAGLIARI

 

UDINE. Tra Udinese e Cagliari finisce pari (1-1). Gara in trasferta difficile per i rossoblù di Ranieri che scendono in campo con paura. Il vantaggio dell'Udinese arriva al 14'. Zappa non riesce a marcare Zemura che quasi indisturbato calcia un tiro imprendibile. A riequilibrare la gara ci pensa Gaetano con un gol di testa al 43'. Nella ripresa il Cagliari è più reattivo e lotta fino alla fine. 

Le formazioni iniziali

Udinese: Okoye, Perez, Giannetti, Kristensen, Ezhibue, Lovric, Walace, Samardzic, Zemura, Thauvin, Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Festy Ebosele, Zarraga, Success, Ferreira, Tikvic, Brenner, Kabasele, Payero. All. Cioffi
Cagliari: Scuffet, Zappa, Dossena, Mina, Augello, Deiola, Makoumbou, Jankto, Gaetano, Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Radunovic, Iliev, Nandez, Viola, Prati, Wieteska, Sulemana, Pavoletti, Di Pardo, Petagna, Obert, Azzi. All. Ranieri

La cronaca della gara 

Il Cagliari scende in campo impaurito e nei primi minuti di gioco non riesce a tenere il possesso palla. Troppi errori. Jankto commette fallo sul fondo. Punizione per l’Udinese al 4’. C'è il primo tiro in porta da fuori area di Ezhibue. Scuffet para senza difficoltà. All’11 Makoumbou anticipa Lovric in area e scampa il pericolo.
14’ Zemura lasciato solo sigla il gol del vantaggio con una cannonata. Dalla sua sinistra la manda sotto l’incrocio nell’altra direzione. Il tiro è imprendibile per Scuffet.
I rossoblu provano a reagire e la prima sortita offensiva del Cagliari arriva poco dopo. Passaggio di tacco di Makoumbou per Gaetano che la mette bassa in mezzo per Lapadula. Ci arriva prima il portiere.
Al 30’ padroni di casa ancora pericolosi. Cross perfetto in mezzo di Thauvin sulla destra per Lucca che colpisce deciso di testa. Fuori di poco.
42’ occasione per il Cagliari. Lapadula batte una punizione di sinistro da fuori. Il tiro è basso. C’è la parata. Poco dopo arriva il pareggio per gli uomini di Ranieri. Cross perfetto da sinistra di Augello per Gaetano che la manda in rete di testa.

Il secondo tempo

Nella ripresa il Cagliari attacca: Luvumbo la mette in mezzo. Lapadula col destro colpisce la traversa.
(58’) Udinese vicina al due a uno. Lucca riceve e colpisce al volo in area. Fuori di poco.
Al 67’ Gaetano mette un pallone perfetto in mezzo. Luvumbo non riesce a colpirlo.
Destro alto pericolosissimo di Samardzic. Fuori di poco. L'arbitro concede 5 minuti di recupero. Di Pardo ci prova con un siluro da fuori nel finale. Spara fuori. Grande chiusura di Mina su Ebosele che salva il risultato.