Sport

Playoff, basta il pareggio contro il Parma (0-0): il Cagliari è in finale

 gol-annullato-lapa-makoumbou

 

PARMA. Di fronte a 1300 tifosi “con la spinta di un popolo intero” il Cagliari resiste e contro il Parma basta un pareggio (0-0) per passare il turno ed accedere alla finale dei playoff per la promozione in Serie A.

La cronaca 

La prima frazione di gioco è abbastanza equilibrata. Il Cagliari costruisce di più ma non ci sono vere occasioni da gol. 

Dopo pochi minuti dal fischio di iniziò il Parma si insidia nell’area rossoblù. Makoumbou riesce a fermare l’azione e spazza via. 

Lancio lungo del 29 rossoblù per Nandez che viene bloccato dalla difesa. 

Al 14’ Zappa tenta la conclusione con una cannonata da fuori area: la palla finisce sopra la traversa. 

Al 21’ il primo tiro in porta del Cagliari. Luvumbo calcia di sinistro da fuori area: il portiere para senza difficoltà. Con un intervento pericoloso in area Dossena rischia di causare un calcio di rigore. L'arbitro lascia correre. 

Al 26’ il destro di Deiola viene deviato.

Al 35’ i rossoblù a segno. Passaggio/assist di Makoumbou in verticale per Lapadula che dribbla il difensore e fa gol. Il giudice di gara annulla per fuori gioco. I minuti di recupero sono due. 

Nella ripresa i giocatori del Parma per fermare Luvumbo in due occasioni sono costretti a commettere fallo e rimediano due gialli. 

Inizia a soffrire il Cagliari con il Parma che pressa. La gara cambia ritmo con i padroni di casa che si risvegliano. Makoumbou tira da fuori area ma la manda sopra la traversa. Poi ancora un tentativo di Luvumbo che sbaglia mira. 

Il Parma segna al 73'. Bonny riceve il cross da sinistra: la sfera scheggia la traversa poi rimbalza sulla linea. L'arbitro consulta il var e annulla il gol. Occasione per il Parma all'84' Zanimacchia carica il tiro e scheggia la traversa. Luvumbo in area tira ma la butta sul portiere. Ci riprova di rimpallo ma va fuori. L'arbitro concede 7 minuti di recupero. I rossoblù continuano ad attaccare, lottano con tutte le energie rimaste. La partita si conclude con il risultato inchiodato sullo zero a zero e con il Cagliari che si qualifica per la finale contro il Bari.