Sport

Il Cagliari si addormenta al Tardini: vince il Parma con Inglese e Gervinho

gervinho

PARMA. Chi si aspettava il Cagliari pimpante e arrembante dei primi quindici minuti contro il Milan è rimasto deluso, e non poco. Certo, ci si è messa di mezzo anche la sfortuna che complice una lombalgia all'ultimo momento ha tolto di mezzo Pavoletti, l'unico attaccante rossoblù veramente temibile. A tutto questo aggiungiamo anche la giornata no di quasi tutta la squadra e il 2-0 con cui il Parma si è sbarazzato del Cagliari al Tardini sta addirittura troppo stretto alla squadra di Bruno Alves e Deiola. 

Il Cagliari non parte male e dà l'impressione di poter gestire la palla senza fatica. Ma è solo un'illusione perché il campanello d'allarme arriva al 14' con Inglese che di testa batte Cragno ma il gol è annullato per fuorigioco. Nessun problema per l'attaccante del Parma che si rifà sei minuti dopo approfittando di una colossale dormita della difesa: Romagna e Cragno giocano a esci tu-vado io, Inglese si infila e grazie anche a un rimpallo fortunoso mette in rete. Il gol galvanizza il Parma e deprime il Cagliari, che mostra un'assoluta inconsistenza davanti: tra una giravolta e l'altra Sau non ne azzecca una, Cerri fa solo a sportellate con gli avversari e sembra lo stesso inconcludente giocatore visto a Cagliari nella sua prima vita in rossoblù, poi il centrocampo non gira come al solito e la difesa fa acqua da tutte le parti, con i centrali Romagna-Klavan in grossa crisi.

Sta di fatto che nella ripresa bastano due minuti al Parma per chiudere la partita. Ennesima palla persa in attacco, parte Gervinho che galoppa per una settantina di metri superando i rossoblù come birilli e mettendo alle spalle di Cragno. Per il Cagliari è blackout. I cambi (Farias e Castro al posto di Cerri e Ionita) non servono a nulla, anzi l'attacco diventa impalpabile. E anche Cigarini entra troppo tardi a rilevare un confuso e impreciso Bradaric. Il Parma potrebbe fare anche il terzo se non fosse che Ceravolo si mangia una palla gol tutto solo davanti a Cragno e Deiola forse prova compassione per i suoi ex compagni e non infierisce poco prima dello scadere. Prossimo appuntamento mercoledì 26 alle 21 alla Sardegna Arena.

Le formazioni iniziali

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Gagliolo, Alves, Dimarco; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio. Allenatore D'Aversa.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno, Srna, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Cerri, Sau. Allenatore: Maran.